© Claudio Provenza
Dal corporate alla moda, dalla documentaria alla progettazione multimediale, dall’editoria all’arte, l'obiettivo del nostro corso è quello di spingere ogni studente nella ricerca di un’identità visiva riconoscibile, in un’ottica multidisciplinare e con uno sguardo attento alla società.
La comunicazione contemporanea è fatta di varie discipline e di linguaggi che si mescolano e si integrano; i professionisti devono conoscere tutti questi linguaggi per essere al passo con due mondi, artistico e commerciale, in continuo mutamento.
Perno centrale della didattica sarà lo sviluppo di progetti commissionati e personali, a breve e a lungo termine. Questa attenzione alla progettualità verrà applicata a vari ambiti pratici tra cui storytelling, editing e creazione di prodotti editoriali, produzione multimediale e presentazioni efficaci.
Non mancherà l'affiancamento e la collaborazione con professionisti del settore, aziende e istituzioni, per dare modo agli allievi di applicare quanto appreso e cominciare a confrontarsi col mercato.
METODO D'INSEGNAMENTO
Il metodo di insegnamento, consolidato in oltre trent’anni, si fonda sulla ricerca interdisciplinare per progetti sia brevi che a lungo termine. Lavorando singolarmente o in team, gli allievi imparano ad approfondire ricerche e tematiche socio-culturali contemporanee, riflettendo sulla produzione e sul consumo dell’immagine fotografica e video.
A CHI È RIVOLTO
Mastering Photography è un corso rivolto a tutti coloro che hanno acquisito le basi tecniche della fotografia e vogliono approfondire la loro preparazione tecnica e culturale, per consolidare la propria "personalità fotografica" e di creativo dell'immagine a tutto tondo.
DETTAGLI DEL CORSO
Periodo: da ottobre 2024 a giugno 2025
Modalità: in presenza
Frequenza: Infrasettimanale pomeridiano; tre giorni a settimana in orario 17:00 - 20:30
Costo: € 4.800,00
Tra i principali docenti: Martino Marangoni, Daniele De Luigi, Daniela Tartaglia, Francesco Ritondale, Margherita Abbozzo, Paolo Cagnacci, Edoardo Delille, Matteo Moretti, Baerbel Reinhard, Giuseppe Toscano.
Ideato e condotto da Jean Baptiste Blom (ECV) in collaborazione con Lucia Minunno (Studio Marangoni), il laboratorio coinvolge studenti di design da Parigi e gli studenti di Mastering Photography, in un progetto finalizzato alla realizzazione di manifesti che sintetizzino una delle molte possibili declinazioni della nozione di Tempo.
Il workshop parte dall’“éxperience du Temps” offerta da alcuni affreschi rinascimentali e manieristi del territorio. Dalla percezione psico-fisica alla riflessione collettiva, dalla collaborazione creativa alla creazione collaborativa, i giovani autori, durante il workshop si confrontano con il concetto di Tempo nell’era dell’iper-connessione spazio-temporale, sotto il segno della sperimentazione interdisciplinare e interculturale.
COMPILA IL FORM QUI SOTTO